Search results for "Politiche abitative"
showing 7 items of 7 documents
La questione abitativa in Sicilia
2011
Da qualche anno la questione abitativa ha assunto una nuova centralità. Il mercato immobiliare, infatti, risponde con sempre maggiore difficoltà ai fabbisogni delle fasce sociali più deboli. L'articolo vuole restituire, in particolare, quanto sta accedendo oggi in Sicilia in materia di politiche abitative.
I luoghi e le traiettorie delle politiche abitative a Palermo
2022
L'articolo analizza le problematiche urbanistiche e sociali connesse allo sviluppo delle politiche abitative a Palermo, ponendole in relazione ad una serie di processi in atto, tra i quali l’esaurirsi delle possibilità edificatorie dei governi locali, il surplus di abitazioni inutilizzate non intercettate dalle politiche abitative pubbliche, il sostanziale fallimento delle politiche di housing sociale di ultima generazione e la limitata efficacia delle politiche di rigenerazione dei quartieri esistenti.
Le politiche abitative nelle grandi città italiane: un’introduzione
2022
L'articolo costituisce l'introduzione ad una raccolta di casi di studio che offre uno spaccato delle direzioni intraprese dalle politiche abitative in alcune grandi città italiane (Milano, Genova, Firenze, Bari, Palermo). Il testo, inoltre, offre una lettura critica di alcuni processi che condizionano lo sviluppo di efficaci politiche abitative in Italia, tra le quali le divergenze che sussistono tra le regioni italiane in termini di sviluppo e capacità istituzionali.
Ai margini delle politiche sociali. Il disagio abitativo tra nuovi contesti e nuovi soggetti
2012
Come i programmi complessi hanno contribuito ad innovare le politiche abitative in Italia? A partire da tale interrogativo, il saggio cerca di comprendere quali elementi possono essere utili per la costruzione di una rinnovata poltica abitativa nel mutato contesto socio-economico. In particolare l'articolo si sofferma sul contributo che i programmi complessi hanno dato al ripensamento delle tradizionali politiche per la casa.
Palerme, ville sans domicile. Droit au logement : entre informalité et arrangements politiques
2014
Le cas du quartier ZEN illustre comment la construction de l’espace démocratique peut reposer sur des procédés nouveaux et coopératifs, avec des acteurs (résidents, communautés, groupes) qui expriment différents « potentiels » politiques, dans un parcours long et difficile, marqué par des échecs et des temps morts, mais non moins fertile et qui mérite d’être poursuivi.
L'approccio spagnolo alle esigenze abitative.
2010
«Unità immobiliare adibita ad uso residenziale in locazione permanente, che svolge la funzione di interesse generale, nella salvaguardia della coesione sociale, di ridurre il disagio abitativo di individui e nuclei familiari svantaggiati, che non sono in grado di accedere alla locazione di alloggi nel libero mercato». È questa la nuova definizione di «alloggio sociale» ai sensi degli articoli 87 e 88 del Trattato Istitutivo della Comunità Europea, contenuta nel Decreto Ministero delle Infrastrutture del 22 aprile 2008. È ciò di cui si è parlato nel Dicembre del 2009 presso la Facoltà di Architettura di Palermo, dove, per favorire lo scambio di best practices si sono svolti due seminari dida…
La riarticolazione delle politiche abitative in Italia: processi, soggetti, forme di territorializzazione
2017
Questo articolo offre una interpretazione critica sul mutamento delle politiche abitative in Italia negli ultimi due decenni sotto l’influenza di varie condizioni di contesto: processi di lungo periodo, tendenti a ridurre il ruolo dello Stato nella produzione di edilizia residenziale pubblica; l’insorgere della crisi, con i relativi effetti sulle comunità urbane e la capacità dei governi locali di produrre incisive politiche urbane; i processi di riarticolazione istituzionale, tendenti a trasferire o ricentrare poteri tra i livelli di governo in settori chiave per le città, tra cui le politiche abitative. Nella seconda parte del lavoro vengono identificate cinque principali dimensioni (allo…